Un’associazione formata da abitanti e lavoratori della montagna, cittadini, appassionati e professionisti della natura, con lo scopo di favorire la conservazione e la convivenza tra il lupo e le attività umane.

Nel maggio 2016, dopo una serie di attacchi mediatici a livello nazionale sul “pericolo” che il lupo avrebbe costituito per gli abitanti della Val Taro, in alto Appennino Settentrionale, un gruppo di abitanti della zona ha deciso di rispondere attivamente, riunendosi in una associazione il cui nome è la propria dichiarazione di intenti: “Io non ho paura del lupo”.

L’associazione, fin dalla nascita, è attiva su diversi fronti: la divulgazione di informazioni corrette sul lupo e sulla grande fauna in un contesto che favorisca la convivenza con le attività umane, nel portare avanti progetti di monitoraggio del lupo in Appennino e sulle Alpi attraverso metodi di indagine non invasivi, e in campagne di comunicazione attraverso mezzi tradizionali e multimediali tramite una piattaforma social con oltre 50.000 followers allo scopo di pubblicare  materiale informativo, fornendo spunti di riflessione e aprendo la discussione per un pacifico confronto.

Organizza dei workshop didattici riservati ai propri associati, coniugando esperienze all’aria aperta e attività formative, grazie alla partecipazione di esperti.

Organizza eventi dedicati ai cittadini, agli allevatori e a tutti i portatori di interesse che possono entrare in conflitto con il lupo e gli altri selvatici.

Condivide l’esperienza di vita dei suoi associati, dai monti alle città, cercando di favorire il rispetto della natura.

In pochi anni di attività i risultati ottenuti, il numero di persone provenienti da tutta Italia portate a vivere i territori “caldi” per il lupo, le giornate dedicate a mostrare tecniche per la protezione degli animali domestici, così come i giorni trascorsi sulle tracce del lupo e degli altri animali selvatici sono stati tali che non erano assolutamente prevedibili all’atto della costituzione dell’associazione, superando ogni aspettativa.

Consiglio direttivo

Daniele Ecotti
Presidente
daniele@iononhopauradellupo.it

Francesco Romito
Vice Presidente & Responsabile Comunicazione
francesco@iononhopauradellupo.it

Elena Gabbi
Consigliere

Guido Sardella
Consigliere

L’Associazione in numeri

Anno di fondazione
2016

Città di costituzione
Borgo Val di Taro, Parma
Appennino Parmense

Social Followers
+ 42.000

 

Diventa socio

Sostieni la nostra causa, diventa parte attiva nella tutela del lupo in Italia.
AssociatiFai una donazione

Partners & supporters

IO NON HO PAURA DEL LUPO
Associazione di Promozione Sociale Iscritta al Registro delle A.P.S. Regione Emilia-Romagna

Strada sinistra Taro 151
Case Predelle di Porcigatone
43043 Borgotaro (PR)

info@iononhopauradellupo.it
CF: 92187370348

2019 - Tutti i diritti Riservati
Tutte le fotografie usate in questo sito sono proprietà dei rispettivi autori .

Leggi la nostra Privacy Policy

X