Comitato Scientifico

L’8 Ottobre 2019 è stato istituito attraverso delibera del Consiglio Direttivo il Comitato Scientifico dell’Associazione Io non ho paura del lupo.
Il Comitato Scientifico esercita esclusivamente funzioni consultive su tutte le materie scientifiche, deontologiche e di ricerca in linea con le finalità statutarie dell’Associazione, può essere composto da naturalisti, biologici, zoologi, eventuali personalità distintesi per le competenze professionali nel settore scientifico e più specificatamente in quello naturalistico, ambientale e faunistico.

Documenti

 Delibera & Regolamento del Comitato Scientifico
PDF Download

Componenti:

Marco Colombo

Marco Colombo

Milano

Naturalista, fotografo e divulgatore scientifico
Nato nel 1988, si interessa, da quando i suoi sensi glielo permettono, di natura.
Muove i primi passi nell’ambito della fotografia naturalistica nel 1999, e fotografa per molti anni su diapositiva, per poi convertirsi, tardivamente, al digitale.
Guida Ambientale AIGAE ed istruttore di immersione subacquea, è laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali con due tesi di erpetologia.
Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore, e nel 2007 ha scoperto una nuova specie di ragno in Sardegna.
E’ autore e coautore di libri di identificazione e fotografici, oltre che di numerose mostre, proiezioni e conferenze, ed è docente in corsi di fotografia naturalistica.
Diverse sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali Wildlife Photographer of the Year, Festival Mondial de l’Image Sous-Marine, Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year.
Attualmente è consulente scientifico del programma GEO di Rai3 di cui è regolarmente ospite.
Ritiene che curiosità e passione, oltre al dovuto rispetto per gli ambienti naturali, siano il motore che debba muovere ogni umano; suo malgrado constata spesso come la legge di Murphy si applichi a pennello alle attività di fotografia naturalistica…
Una selezione di suoi scatti è visionabile al sito www.calosoma.it
Enrico Ferraro

Enrico Ferraro

Trento

Originario di S. Martino di Lupari (PD), paese che sia nel nome che nello stemma comunale ricorda l’antica battaglia dell’uomo contro il lupo, dopo essersi laureato in Scienze Biologiche si trasferisce in Trentino, dove lavora come tecnico faunistico dal 2003 presso l’Associazione Cacciatori Trentini, collaborando al monitoraggio dei grandi carnivori.
Ha conseguito anche una laurea di primo livello in Scienze e Tecnologie per la Natura ed un Master Universitario in Amministrazione e Gestione della fauna selvatica presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
Legato per interessi personali alla specie lupo, negli ultimi anni sta seguendo attentamente il ritorno della specie nel nord-est delle Alpi, in particolare nell’aspetto del monitoraggio e della dinamica di popolazione, collaborando in maniera volontaria con la Regione Veneto.
Fa parte del Gruppo Grandi Carnivori del CAI ed è Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine del Veneto: in entrambi i casi ciò gli permette di formare/informare molte persone sulle tematiche dei grandi carnivori ed in particolare sul ritorno naturale del lupo nel nord-est.
Emanuele Fior

Emanuele Fior

Parma

Fin da bambino appassionato di natura e fauna, consegue una Laurea in Scienze Naturali presso l’Università di Parma con tesi sul comportamento spaziale del Cervo, opportunità per aprire una finestra sui grandi mammiferi e sulle tecniche di monitoraggio e di elaborazione dei dati.
Svolge l’attività di Guardia Ecologica Volontaria e lavora come libero professionista, spaziando dai monitoraggi faunistici alle consulenze ambientali, dalle docenze specialistiche all’educazione ambientale scolastica e non, all’accompagnamento di gruppi in natura.
Ha conseguito la qualifica professionale di Tecnico Ambientale, quella di Tecnico Faunistico e quella di Guida Ambientale Escursionistica, oltre a diverse abilitazioni (censimenti faunistici, primo soccorso alla fauna in difficoltà).
Dipendente part-time dell’Ente Parchi Emilia Occidentale, opera all’interno del Servizio Conservazione, Ricerca e Monitoraggio.
Marco Galaverni

Marco Galaverni

Roma

Dottore di ricerca in Biodiversità ed Evoluzione all’Università di Bologna, è stato collaboratore di ricerca in ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e da oltre dodici anni studia il lupo in Italia e nel mondo.
Ha al suo attivo decine di articoli
scientifici per riviste internazionali ed è ora Responsabile Specie e Habitat di WWF Italia.

Diventa socio

Sostieni la nostra causa, diventa parte attiva nella tutela del lupo in Italia.
AssociatiFai una donazione

Partners & supporters

IO NON HO PAURA DEL LUPO
Associazione di Promozione Sociale Iscritta al Registro delle A.P.S. Regione Emilia-Romagna

Strada sinistra Taro 151
Case Predelle di Porcigatone
43043 Borgotaro (PR)

info@iononhopauradellupo.it
CF: 92187370348

2019 - Tutti i diritti Riservati
Tutte le fotografie usate in questo sito sono proprietà dei rispettivi autori .

Leggi la nostra Privacy Policy

X