loader image

Corso Guide Certificate lo non ho paura del lupo – 21 e 22 marzo 2026

martedì 03 Febbraio 2026

martedì 03 Febbraio 2026

Fin dalla nascita di “Io non ho paura del lupo” ci siamo impegnati a costruire conoscenza e consapevolezza intorno alla natura e alla fauna selvatica, rivolgendo un’attenzione speciale al lupo e ai temi della coesistenza.

Perseguiamo questi obiettivi attraverso attività educative e divulgative, tra cui esperienze sul campo che possano aiutare i partecipanti a trasformare la curiosità in comprensione: osservare, fare domande, imparare a leggere i paesaggi, riconoscere i segni di presenza delle specie selvatiche, toccare con mano il concetto di biodiversità e capire il ruolo dei predatori all’interno degli ecosistemi. La spinta a organizzare questo tipo di esperienze nasce anche dalla necessità di incontrare le comunità locali e ascoltare chi vive quotidianamente i territori, in modo da confrontarsi con la complessità del reale e imparare a raccontarla senza semplificazioni. L’obiettivo è che le persone tornino a casa non solo arricchite, ma anche in grado di orientarsi tra informazioni corrette, paure, conflitti e possibili soluzioni, così che possano diventare, a loro volta, portatrici di valori legati a conservazione, sostenibilità e coesistenza. Per dare continuità e forza a questa visione, proponiamo la terza edizione del corso per diventare Guide Certificate “Io non ho paura del lupo”. L’intento è formare professionisti dell’accompagnamento in natura, dotandoli di adeguate competenze sul lupo e più in generale sulla fauna, così che sappiano raccontare questi temi in modo coinvolgente e scientificamente rigoroso, utilizzando strumenti comunicativi efficaci e prestando particolare attenzione alle responsabilità che comporta accompagnare gruppi in territori frequentati dal predatore. Le guide certificate potranno organizzare attività ed eventi coerenti con lo spirito dell’associazione, contribuendo a diffondere un racconto autentico del lupo e delle specie selvatiche che abitano il nostro Paese. Al termine del percorso è previsto un colloquio individuale per verificare l’idoneità di ogni partecipante. Le guide che supereranno la valutazione finale otterranno la certificazione “Io non ho paura del lupo” e potranno proporre attività ed eventi coerenti con lo spirito dell’associazione. Le iniziative ritenute in linea con i valori e gli standard di INHPDL saranno promosse anche attraverso i canali ufficiali dell’associazione. Le attività didattiche saranno tenute in aula presso il Centro Visite, mentre le esercitazioni e i workshop si svolgeranno sul campo nell’area protetta della Riserva. Il rilascio della certificazione è vincolato all’accettazione del regolamento (definito con apposita delibera del Consiglio Direttivo), alla frequenza obbligatoria dell’intero percorso formativo e al superamento di un test finale di verifica delle competenze acquisite. L’esito sarà comunicato via mail entro un mese dalla fine del corso.


STRUTTURE SUGGERITE
Nelle seguenti strutture convenzionate con Io non ho paura del lupo è previsto uno sconto del 10% riservato ai partecipanti al corso
Cà Cigolara
Casa delle Erbe
Casa Mallarino
La Caprasanta

DATA EVENTO
21 e 22 marzo 2026

DESTINATARI
Guide abilitate all’accompagnamento (Guide Ambientali Escursionistiche – Accompagnatori di Media Montagna – Guide Alpine) con una buona conoscenza di biologia etologia del lupo (Canis lupus)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 150,00
€ 120,00 Soci Io non ho paura del lupo e AIGAE in regola con il tesseramento annuale 2026

PARTECIPANTI:
min. 10 – max 15

CHIUSURA ISCRIZIONI ENTRO
15 giorni dalla data di inizio

CREDITI FORMATIVI AIGAE
SI – Crediti formativi riconosciuti: 5

INFORMAZIONI
campi@iononhopauradellupo.it

 PROGRAMMA DEL CORSO

SABATO 21 MARZO 2026
(totale ore 10)

ore 9.00
– Introduzione al corso
– Introduzione dei partecipanti

ore 11:00
– Pausa caffè

ore 11.30
– Uscita sul campo nell’Area protetta (con pranzo a sacco)
Topic: interpretazione ambientale, riconoscimento tracce segni di presenza, tecniche di monitoraggio, approccio agli ambienti naturali, etica nell’osservazione.

ore 16:00
– Ritorno al centro visite / pausa caffè

ore 16.30
– Conoscere il lupo
– Domande e risposte

ore 19:30
– Chiusura giornata e (per chi vorrà unirsi) pizza insieme

DOMENICA 22 MARZO 2026
(totale ore 10)

ore 08:00
– Comunicare il lupo: modalità, criticità e complessità
– Domande e risposte

ore 10:00
– Pausa caffè

ore 10:30
– Sistemi di prevenzione e conflitti con i cani da protezione del bestiame: incontro e confronto con Elena e Roberto, piccola realtà che vive nella Riserva naturale dei Ghirardi e con i loro cani da guardiania.
Topic: L’importanza del pascolo per gli ecosistemi. L’importanza di allevatori pastori che praticano pascolo estensivo nei territori. Problemi e criticità. Perchè utilizzare i cani? A cosa servono i cani? Come si comportano? Come comportarsi in caso di incontro? Quali sono i conflitti con i fruitori del territorio? Come devono comportarsi le guide?

ore 13:30
Pausa pranzo (offerto da INHPDL)

ore 14.30
– Colloqui individuali e valutazione

ore 18:00
– Chiusura corso

FORMATORI
Daniele Ecotti
Socio fondatore
Presidente Guida Ambientale Escursionistica – Educatore Ambientale
AIGAE ER940

Elena Gabbi
Socia fondatrice
Membro del consiglio direttivo

Simone Giosso
Socio e Volontario
Fotografo Naturalista – Videomaker e Guida Ambientale Escursionistica
AIGAE LI267

Francesco Romito
Vice presidente/ Responsabile comunicazione
Membro del consiglio direttivo

Guido Sardella
Socio fondatore
Membro del consiglio direttivo
Coordinatore Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi
AIGAE ER377

COSA PORTARE
È consigliato portare uno zaino, una borraccia (almeno 1 litro), abbigliamento a strati adeguato alla stagione, scarponi da trekking con suola scolpita e una giacca impermeabile o antipioggia. Sono inoltre utili, anche se non indispensabili, un binocolo e una macchina fotografica, un telo per sedersi a terra e un taccuino per appunti. È preferibile indossare capi scuri e poco appariscenti, per ridurre la visibilità. Gli iscritti riceveranno via mail ulteriori informazioni e dettagli su abbigliamento e logistica.

INFORMAZIONI IMPORTANTI
L’evento si attiva raggiunto il numero minimo di partecipanti, si svolgerà anche in caso di tempo piovoso, salvo eventi meteorologici eccezionali per i quali ci riserviamo la facoltà di annullare. Rimborso completo in caso di disdetta entro 60 giorni dall inizio dell’evento o qualora l’annullamento dipenda da cause imputabili all’organizzazione. In alternativa, la quota non è rimborsabile, ma può essere utilizzata per la partecipazione ad altri eventi di Io non ho paura del lupo.
I minori devono essere accompagnati da almeno un adulto.
Il programma potrà subire delle modifiche decise dagli organizzatore rispetto a contingenze e condizioni metereologiche.

CORSO AL COMPLETO