loader image

Daini in fuga: spettacolare inseguimento di un branco

da

venerdì 22 Novembre 2019

da

venerdì 22 Novembre 2019

Una delle nostre videotrappole è riuscita a catturare una scena davvero spettacolare: un gruppo di daini fugge velocissimo inseguita da una famiglia di lupi con cuccioli al seguito.

Loro sono i lupi del branco della Riserva che seguiamo dal 2017. Quest’anno si è verificato un importante cambiamento nella struttura sociale del nucleo familiare: il maschio dominante, Antonio, è scomparso tra metà luglio e metà agosto ed è stato sostituito da un altro lupo che abbiamo chiamato Punto.
Il nuovo lupo ne ha preso il posto, associandosi a LaPina, che è stata la compagna di Antonio da quando abbiamo iniziato a seguirli (2017). Nel video, che risale alla fine di ottobre, vediamo come Punto, nonostante non sia il padre della cucciolata si occupa e guida il branco insieme a LaPina e ai nuovi nati come fossero i suoi figli, dimostrando la grande unione e senso di appartenenza che questi animali hanno, a volte molto più di noi umani. Per approfondire la storia del branco della Riserva vai qui: www.iononhopauradellupo.it/la-storia-dei-lupi-della-riserva/