Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Campo didattico sul lupo in Val di Vara

sabato 22 Maggio dalle 9:30 alle domenica 23 Maggio dalle 17:00

Due giorni nell’alta Val di Vara (SP) nel cuore dell’appennino Ligure alla scoperta del lupo e dell’altra fauna che abitano questa valle.

Cercheremo di conoscere il predatore più emblematico non solo attraverso didattica ed escursioni ma anche incontrando un’allevatrice che ci racconterà la passione e i sacrifici dietro il suo lavoro e le propblematiche legate alla coesistenza con la fauna selvatica. Attraverso due escursioni lungo I crinali e sulle cime dei monti della val di Vara, impareremo a riconoscere e interpretare i vari segni di presenza lasciati dagli animali e attraverso osservazioni dirette al tramonto di sabato tenteremo anche di osservarli.
Alloggeremo al meraviglioso e accogliente agriturismo Risveglio Naturale situato in mezzo alla natura e alla tranquillità della Val di Vara.

Programma:

Sabato 22
Ritrovo alle ore 9.30 a Varese Ligue (SP)
Dal paese muovendoci a piedi ci recheremo a conoscere un allevatrice della valle, arrivo in agriturismo con auto proprie nel primo pomeriggio, breve didattica su biologia, etologia, tecniche di monitoraggio del lupo e i corretti comportamenti da mantenere in natura. A seguire escursione ed osservazioni faunistiche al tramonto. Rientro in agriturismo e cena.

Domenica 23
Colazione, check out dall’agriturismo spostamento con auto proprie (15 minuti) e partenza per un’escursione che ci porterà ad esplorare praterie e crinali che si affacciano sul mar ligure alla ricerca di segni di presenza del lupo e dell’altra fauna, avremo ottime possibilità di avvistare rapaci.
Rientro previsto per le ore 16.00.

Dettagli

Livello difficoltà: E (escursionistico)
In ambiente montano, su sentieri non necessitano di particolari capacità tecniche, attraversano aree boscate ed aree aperte.

Lunghezza trekking
Distanze medie escursioni da 5 a 12 Km con 200/400 mt di dislivello

Evento consigliato ai minori di anni 12?
Si

Cani Ammessi?
No

Cosa portare
Abbigliamento da trekking a strati adatto al periodo primaverile, per adattarsi al meglio alle diverse temperature; vanno evitati colori accesi e troppo visibili. Consigliamo di portare una copertura supplementare da indossare quando staremo a lungo fermi per le osservazioni dirette. Scarponi da trekking con suola scolpita, meglio se impermeabili, giacca a vento e antipioggia, cappello, maglione o pile, borraccia da minimo 1 l, materiale per prendere appunti, binocolo, torcia (preferibilmente frontale), crema solare.

Chiusura iscrizioni
15 giorni prima della data dell’evento

La seguente escursione verrà svolta in ottemperanza delle direttive anti COVID-19.
Tutti i partecipanti dovranno rispettare le disposizioni che verranno comunicate dalla nostra associazione, mantenere le distanze di sicurezza ed evitare assembramenti di qualsiasi tipo.

Il programma è suscettibile a variazioni, decise dagli organizzatori in base a contingenze e condizioni meteo.

 

Modulo di iscrizione

Partecipazione e iscrizioni
Evento riservato ai soci di Io non ho paura del lupo in regola con la quota associativa annuale all’ultimo giorno del mese che precede l’evento.

Contributo spese attività:

€ 40,00 contributo associazione

€ 60,00 agriturismo Risveglio Naturale che comprendono cena, pernottamento di sabato e prima colazione e pranzo al sacco di domenica da conferire in loco alla struttura.

Dettagli

Inizio:
sabato 22 Maggio dalle 9:30
Fine:
domenica 23 Maggio dalle 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Varese Ligure