Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Campo didattico sul lupo nel Parco Naturale dell’Aveto

venerdì 23 Luglio dalle 13:30 alle domenica 25 Luglio dalle 17:00

Tra le vette più alte dell’Appennino Ligure ed Emiliano che si affacciano sul mare trascorreremo tre giornate per approfondire le conoscenze sul lupo: approfondiremo biologia ed etologia di questo controverso predatore ed impareremo a riconoscere ed interpretare i segni di presenza lasciati dai lupi e dall’altra fauna. Approfondiremo la diverse tecniche di monitoraggio utilizzate per studiare la specie con approfondimento e prove sul campo sull’utilizzo delle video trappole.
Avremo anche ottime probabilità di avvistare i cavalli selvaggi dell’Aveto oltre ammirare il volo di rapaci diurni come bianconi, falchi pecchiaioli, poiane e aquile reali. Saremo ospitati dal rifugio Pratomollo a 1500 mt di altitudine.

 Programma:

Venerdì 23
Ritrovo alle ore 13.30 e arrivo al Rifugio Pratomollo con mezzi propi- Didattica su biologia etologia del lupo (Canis lupus italicus) – Breve escursione con didattica e posizionamento video trappola e osservazioni faunistiche al tramonto

Sabato 24
Osservazioni faunistiche all’alba (facoltative) – Colazione in rifugio e a seguire escursione ad anello nel parco dell’Aveto, ricerca e interpretazione delle tracce lasciate dalla fauna e osservazioni dei rapaci in volo per i quali avremo a disposizione un potente cannocchiale. Rientro in rifugio prima di cena La coesistenza è possibile? problematiche legate alla coesistenza uomo grandi carnivori. Dopo cena breve uscita per osservazioni con visore notturno.

Domenica 25
Osservazioni faunistiche all’alba (facoltative) – Colazione in rifugio e a seguire escursione con pranzo al sacco con ritiro della video trappola, esploreremo la torbiera di prato mollo alla ricerca di segni di presenza e poi saliremo sul monte Aiona da dove avremo ottime possibilità di avvistare ed osservare rapaci in volo e i cavalli selvaggi dell’Aveto. Rientro in rifugio entro le 17 e chiusura attività. 

Dettagli

Livello difficoltà: E (escursionistico)
In ambiente montano, su sentieri non necessitano di particolari capacità tecniche, attraversano aree boscate ed aree aperte.

Lunghezza trekking
Distanza medie escursione 6-10 km dai 100 ai 400 mt di dislivello.

Evento consigliato ai minori di anni 12?
Si

Cani Ammessi?
No

Cosa portare
Equipaggiamento da trekking a strati (per adattarsi meglio alle diverse temperature) adatto all’ambiente montano; ricordate di portare una borraccia minimo 1l, giacca antipioggia o impermeabile, qualcosa di pesante da indossare quando staremo a lungo fermi durante gli appostamenti per le osservazioni faunistiche, ed anche qualcosa di impermeabile (un piccolo telo o anche un sacchetto) da appoggiare sul terreno per sedersi all’asciutto. Portate calzature con suola scolpita, se possibile impermeabili e a caviglia alta (es. scarponi da trekking),binocolo, torcia (preferibilmente frontale). Asciugamano. Crema solare e repellente per zecche.
Vanno evitati colori accesi e troppo visibili, sono da preferire colori quali grigio scuro, verde militare, marrone.

Chiusura iscrizioni
15 luglio

La seguente escursione verrà svolta in ottemperanza delle direttive anti COVID-19.
Tutti i partecipanti dovranno rispettare le disposizioni che verranno comunicate dalla nostra associazione, mantenere le distanze di sicurezza ed evitare assembramenti di qualsiasi tipo.

Il programma è suscettibile a variazioni, decise dagli organizzatori in base a contingenze e condizioni meteo.

Modulo di iscrizione

Partecipazione e iscrizioni
Evento riservato ai soci di Io non ho paura del lupo in regola con la quota associativa annuale all’ultimo giorno del mese che precede l’evento.

Costi di partecipazione
– Contributo attività: € 50,00
– Costo Rifugio Pratomollo Monte Aiona (da conferire direttamente in loco alla struttura) € 120,00
Include cena e pernottamento di venerdì, prima colazione – pranzo al sacco – cena e pernottamento di sabato, prima colazione – pranzo al sacco di domenica. (i pasti non includono i costi delle bevande)

Dettagli

Inizio:
venerdì 23 Luglio dalle 13:30
Fine:
domenica 25 Luglio dalle 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Rifugio Monte Aiona – Pratomollo
16041 Borzonasca GE
Borzonasca GE,