Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Campo didattico sul lupo nella Riserva Naturale dei Ghirardi

venerdì 12 Novembre dalle 13:30 alle domenica 14 Novembre dalle 17:00

Tre giornate dedicate al lupo ed alla coesistenza immersi nel cuore delle Riserva Naturale dei Ghirardi, oltre 600 ettari di area protetta, in val Taro (Parma)

Attraverso un’ interessante parte didattica, ricca di immagini e video, approfondiremo biologia ed etologia del lupo e grazie alle uscite sul campo impareremo a muoverci silenziosamente, ad appostarci e a riconoscere ed interpretare i segni di presenza dei lupi e dell’altra della fauna oltre a scoprire le diverse tecniche di monitoraggio utilizzate con particolare focus sul foto-video trappolaggio.
Un aspetto importante di questo campo didattico riguarderà la coesistenza con le attività umane: incontreremo Elena e Roberto, allevatori, che vivono all’interno dell’area protetta, il loro bestiame al pascolo e i loro cani da guardiania al lavoro. Insieme a loro parleremo di sistemi di prevenzione, delle problematiche legate alla coesistenza e di come comportarsi in caso di incontro con cani da guardiania.
Alloggeremo nelle bellissime e confortevoli case di pietra di Cà Segalè dove le stufe scoppiettanti e l’ottimo cibo locale e biologico ci aspetteranno al rientro dalle attività sul campo.

Programma

Venerdì 12
Ritrovo alle ore 13.00, arrivo a piedi alla casa e sistemazione dei bagagli.
Didattica sul lupo biologia, etologia, segni di presenza.
Breve escursione con prove di posizionamento foto-video trappole e appostamento al tramonto per osservazioni faunistiche.
Rientro a casa e prima di cena presentazione sul branco della Riserva, lupi che seguiamo dal 2016 e che hanno parte del loro territorio all’interno dell’area protetta.

Sabato 13
Appostamento alla alba per osservazioni faunistiche (facoltativo) e a seguire colazione.
Escursione nella Riserva alla ricerca di segni di presenza e controllo video trappole, osservazioni faunistiche al tramonto.

Domenica 14
Colazione e a seguire escursione nella riserva sino alla fattoria di Elena e Roberto, dove incontreremo i loro animali al pascolo e i cani da guardiania al lavoro.
Impareremo cosa fare e cosa non fare quando si incontrano i “custodi bianchi” sul nostro cammino e parleremo insieme a loro di quali sono i problemi degli allevatori. Degustazione a buffet con prodotti locali.
Rientro a Cà Segalè per le ore 15.30/16:00 e chiusura campo.

Dettagli

sarLivello difficoltà: E (escursionistico)
In ambiente montano, su sentieri non necessitano di particolari capacità tecniche, attraversano aree boscate ed aree aperte.

Lunghezza trekking
Distanza medie escursione del sabato 8 km 300 mt di dislivello – domenica 6 km 300 mt dislivello.

Evento consigliato ai minori di anni 12?
Si

Cani Ammessi?
No

Cosa portare
Abbigliamento da trekking adatto al periodo autunnale a strati per adattarsi al meglio alle diverse temperature vanno evitati colori accesi e troppo visibili, consigliamo di portare una copertura supplementare da indossare quando staremo a lungo fermi per le osservazioni dirette. Scarponi da trekking meglio se impermeabili, giacca a vento e anti-pioggia, cappello, maglione o pile, borraccia minimo 1 l, materiale per prendere appunti, binocolo, torcia (preferibilmente frontale), asciugamani, sacco a pelo federa e lenzuolo.

Chiusura iscrizioni
15 giorni prima della data dell’evento

Le attività saranno svolte in ottemperanza delle direttive anti COVID-19.
Tutti i partecipanti dovranno rispettare le disposizioni che verranno comunicate dalla nostra associazione, mantenere le distanze di sicurezza ed evitare assembramenti di qualsiasi tipo.

Il programma è suscettibile a variazioni, decise dagli organizzatori in base a contingenze e condizioni meteo.

 

Modulo di iscrizione

Partecipazione e iscrizioni
Evento riservato ai soci di Io non ho paura del lupo in regola con la quota associativa annuale all’ultimo giorno del mese che precede l’evento. I bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto.

Contributo attività:

€ 220 che comprendono:
Affitto della struttura
Contributo per pasti prodotti biologici a km 0 Contributo degustazione domenica
Contributo associazione

 

Dettagli

Inizio:
venerdì 12 Novembre dalle 13:30
Fine:
domenica 14 Novembre dalle 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Ghirardi
Case Predelle di Porcigatone
Borgo Val di Taro, 43043 Italia
+ Google Maps