Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La foresta dei Goti: Tra Emilia, Liguria e Toscana

domenica 21 Marzo dalle 10:00 alle 17:00

Escursione alla vetta del M. Gottero, la montagna al confine tra Emilia, Liguria e Toscana tra antiche faggete, pascoli alpini e un panorama mozzafiato della costa ligure/toscana da Savona fino all’Isola d’Elba. I boschi che si estendono a perdita d’occhio sono popolati da lupi, cervi, caprioli, di cui cercheremo le tracce, ed i cieli popolati da aquila reale, astore e sparviere. Non magheremo di ascoltare la storia dei popoli che hanno qui vissuto, dai LIgures che combattevano la colonizzazione romana, ai barbari invasori Goti, di cui in questa zona restano le ultime tracce toponomastiche in Italia, fino alle ultime generazioni che 150 anni fa ricavavano dai faggi lunghi remi da fornire ai marinai della costa. Escursione senza particolari difficoltà di terreno ma lunga e ripida, adatta ad escursionisti abituali.

Dettagli

Partecipazione e iscrizioni
Evento riservato ai soci di Io non ho paura del lupo in regola con la quota associativa annuale all’ultimo giorno del mese che precede l’evento.

All’evento non sono accettati minori se non accompagnati da almeno un adulto che ne sia garante e responsabile.

Livello difficoltà: E (escursionistico)
In ambiente montano, su sentieri non necessitano di particolari capacità tecniche, attraversano aree boscate ed aree aperte.

Lunghezza trekking
KM10 – 550 metri dislivello.

Pranzo
Al sacco (da provvedere autonomamente)

Evento consigliato ai minori di anni 12?
Si

Cani Ammessi?
Si

Cosa portare

Abbigliamento da trekking adatto al periodo a strati per adattarsi al meglio alle diverse temperature.
Scarponi da trekking meglio se impermeabili, giacca a vento e antipioggia, borraccia con acqua, kit personale di pronto soccorrso.
Torcia frontale in caso di orari notturni.
Consigliato binocolo e macchina fotografica.

Chiusura iscrizioni
7 giorni prima della data dell’evento

La seguente escursione verrà svolta in ottemperanza delle direttive anti COVID-19.
Tutti i partecipanti dovranno rispettare le disposizioni che verranno comunicate dalla nostra associazione, mantenere le distanze di sicurezza ed evitare assembramenti di qualsiasi tipo.

Il programma è suscettibile a variazioni, decise dagli organizzatori in base a contingenze e condizioni meteo.

Modulo di iscrizione

Il seguente modulo deve essere compilato per ogni persona che parteciperà all'evento, minori inclusi: non saranno accettati all'evento soci non iscritti.




In caso l'evento venga annullato dagli organizzatori la donazione verrà rimborsata. In caso di rinuncia alla partecipazione la donazione non verrà rimborsata.



    
     
   

Dettagli

Data:
domenica 21 Marzo
Ora:
10:00 alle 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Passo della Cappelletta di Montegroppo
Passo della Cappelletta
19028 Varese ligure SP,
+ Google Maps

It’s Time to Start Growing Your Business

Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime. Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime.