Ottobre, 2019

19Ott(Ott 19)10:0020(Ott 20)17:00Feel Wild, la capanna sospesa: I lupi e i daini nella Riserva dei GhirardiEsplorando i diversi habitat della Riserva, tra calanchi, boschi, prati, greti dei torrenti e sentieri, saremo alla ricerca delle tracce e dei segni di presenza del branco Riserva e dei daini in piena stagione di bramito con approfondimenti su biologia, etologia e tecniche di monitoraggio delle specie.10:00 - 17:00 (20) Borgo Val di Taro

Quando

19 (Sabato) 10:00 - 20 (Domenica) 17:00

Dove

Centro visite Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Ghirardi

Borgo Val di Taro

Programma

Esplorando i diversi habitat della Riserva, tra calanchi, boschi, prati, greti dei torrenti e sentieri, saremo alla ricerca delle tracce e dei segni di presenza del branco Riserva e dei daini in piena stagione di bramito con approfondimenti su biologia, etologia e tecniche di monitoraggio delle specie.

Trascorreremo due giorni immersi nella natura, il nostro campo base sarà la piccola capanna, sospesa tra le chiome degli alberi nella foresta della Riserva naturale dei Ghirardi e Oasi WWF.
Niente luce, niente telefono, per essere completamente immersi nella sola natura, lontani dai rumori e dalla confusione.
Una capanna fatta per vivere un’esperienza a zero impatto ambientale, completamente ecologica e rispettosa dell’ambiente.

Il cibo, esclusivamente locale e a Km 0 è preparato sulla piccola stufa, l’acqua è fornita da una suggestiva pozza naturale nel vicino torrente utile anche per rinfrescarsi, il bagno è un piccolo e accogliente compost toilette immerso nel bosco, e useremo stoviglie lavate e pulite con la cenere riciclata dalla stufa che sarà alimentata dalla legna che impareremo a raccogliere e ad utilizzare per il fuoco e la cucina.
Dormiremo a 4 metri d’altezza su brande e sacco a pelo, e sotto la capanna una zona attrezzata per il bivacco dove mangiare e riposare sulle amache all’ombra delle roverelle, cullati soltanto dai suoni del bosco.

Programma Sintetico

Sabato 19 ottobre
Ritrovo ore 10:00 al centro visite della Riserva dei Ghirardi https://goo.gl/maps/MFmrFyDAyFCnDBqr9 dove ci conosceremo e lasceremo le auto.
Partenza per la capanna sospesa dove arriveremo a lasciare gli zaini e le provviste per poi ripartire per un’escursione con controllo delle videotrappole, con ricerca delle tracce e dei segni di presenza di daini, lupi e degli altri animali che vivono in Riserva.
Nel pomeriggio rientreremo alla capanna sospesa, visione dei video acquisiti dalle videotrappole, preparazione del bivacco e siesta sulle amache.
Appostamento al tramonto per osservazioni faunistiche.
Rientro alla capanna e cena preparata sulla stufa a legna.

Domenica 8 settembre
Appostamento all’alba per osservazioni faunistiche
Rientro alla capanna sospesa per la colazione.
Riordino del bivacco e della Capanna.
Escursione nella Riserva pranzo al sacco, arrivo al centro visite previsto per le 17 e chiusura attività.

Colazione con pane a pasta madre cotto nel forno a legna – marmellate miele e torta, con caffè orzo the o tisane.
Pranzi e cene con prodotti locali a km 0 dei produttori della valle cucinati sulla stufa a legna.
Abbigliamento: da trekking a strati per adattarsi alle varie temperature, mantella o giacca antipioggia, evitare colori accesi o bianco.
Attrezzature: sacco a pelo, torcia frontale, binocolo, borraccia da minimo 1l
N.B. Per il pranzo al sacco di sabato ogni partecipante dovrà provvedere autonomamente.

Massimo 5 partecipanti
LA CAPANNA SOSPESA SI TROVA A 4 MT DI ALTEZZA LA SCALA PER SALIRE E’ MOLTO RIPIDA
Il programma è suscettibile di variazioni decise dagli organizzatori in base alle condizioni meteo o ad altre contingenze.

Riservato ai soci in regola con la quota associativa annuale?

SI

Costi evento

Contributo attività: € 90 a persona che comprendono:
Contributo spese associative, acquisto generi alimentari, pasti, spese materiali e contributo wwf parma.

Riserva il tuo posto / Chiedi informazioni

Adesioni scrivendo a: campi@iononhopauradellupo.it

X