Il lupo e le sue prede

Campo didattico su Lupo, Daino e Capriolo

14 e 15 Marzo 2020

Riserva Naturale dei Ghirardi – Val Taro – Borgo val di Taro  (PR)

Trascorreremo due giornate all’interno delle Riserva Naturale dei Ghirardi, oltre 600 ettari di area protetta, in val Taro (Parma), che ospita una numerosa popolazione di daini e caprioli, oltre ad essere anche parte del territorio di un nucleo familiare di lupi che monitoriamo da diversi anni.
Sia attraverso un interessante parte didattica, ricca di immagini e video per approfondire biologia ed etologia di lupi, daini e caprioli, sia attraverso escursioni ed appostamenti sulle loro tracce, impareremo a muoverci silenziosamente, ad appostarci e a riconoscere ed interpretare i segni di presenza della fauna scoprendo le diverse tecniche di monitoraggio utilizzate.
Saremo ospitati nelle splendide tende Yurta dell’agriturismo biologico Cà Cigolara, provenienti direttamente dalla Mongolia, costruite in materiali naturali e arredate in modo semplice e molto confortevole.

Programma

Sabato 15 Marzo
Ritrovo a Cà Cigolara alle ore 10.30 presentazione del Campo Studio e inizio attività didattica, biologia etologia di lupi, daini e caprioli, segni di presenza, tecniche di monitoraggio con particolare focus su utilizzo, scelta, posizionamento delle videotrappole.
Pranzo e a seguire breve escursione all’interno della Riserva con controllo video trappole ed osservazioni faunistiche al tramonto.
Rientro in struttura, visione dei filmati acquisiti dalle videotrappole e cena.
Uscita notturna con simulazione di censimento al faro e utilizzo del visore notturno.
Attività giornaliere di circa 3 km, 100 mt dislivello.

Domenica 16 Marzo
All’alba osservazioni etologiche: in questo periodo avremo ottime possibilità di osservare daini e caprioli che escono nei prati sul primo verde, oltre a volpi e cinghiali.
Se saremo molto fortunati potremmo anche riuscire ad avvistare i lupi.
Rientro in agriturismo per la colazione.
Escursione didattica ad anello dove metteremo in pratica le nozioni sui segni di presenza della fauna e loro interpretazione, il substrato argilloso ci permetterà di individuare numerose orme della fauna che occupa la Riserva dei Ghirardi.
Pranzo al sacco e rientro in agriturismo entro le ore 17.
Attività giornaliere di circa 8 km, 300 mt dislivello.

Richiedi informazioni o iscriviti

Massimo 15 partecipanti – Chiusura iscrizioni 8 Marzo 2020
Evento riservato ai soci di Io non ho paura del lupo in regola con la quota associativa annuale.

Costi

– Contributo spese attività: € 30,00
– Costo vitto e alloggio da conferire direttamente alla struttura che ci ospita: € 65,00 che includono pranzo e cena di sabato, pernottamento, prima colazione e pranzo al sacco di domenica.

Cosa portare

Abbigliamento da trekking adatto alla stagione, possibilmente a strati per adattarsi al meglio alle diverse temperature.
Scarponi da trekking meglio se impermeabili, giacca anti-vento e anti-pioggia, cappello, maglione o pile, borraccia minimo 1 litro, materiale per prendere appunti, binocolo, torcia (preferibilmente frontale), zaino, cambio abiti, acqua e pranzo al sacco.
Durante i mesi invernali consigliamo di portare una copertura supplementare da indossare quando staremo a lungo fermi per le osservazioni dirette.

Livello difficoltà: E (escursionistico)

In ambiente montano, su sentieri non necessitano di particolari capacità tecniche, attraversano aree boscate ed aree aperte.
Il programma è suscettibile a variazioni, decise dagli organizzatori in base a contingenze e condizioni meteo.
Al campo non sono ammessi animali domestici.

IO NON HO PAURA DEL LUPO
Associazione di Promozione Sociale Iscritta al Registro delle A.P.S. Regione Emilia-Romagna

Strada sinistra Taro 151
Case Predelle di Porcigatone
43043 Borgotaro (PR)

info@iononhopauradellupo.it
CF: 92187370348

2019 - Tutti i diritti Riservati
Tutte le fotografie usate in questo sito sono proprietà dei rispettivi autori .

Leggi la nostra Privacy Policy

It’s Time to Start Growing Your Business

Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime. Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime.

X
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: