loader image

Report: Workshop didattico sul lupo nel Parco Naturale dell’Aveto

venerdì 25 Settembre 2020

venerdì 25 Settembre 2020

Tre giorni che sono volati via velocissimi durante il Workshop didattico sul lupo nel Parco Naturale dell’Aveto insieme ad un gruppo motivato ed interessato.

Qualche distrazione e tentazione durante le escursioni per l’abbondante nascita di funghi (Boletus edulis) che abbiamo solo fotografato non ci ha però impedito di trovare numerosi segni di presenza dei lupi, orme e diversi siti di marcatura.
Prato Mollo nel Parco naturale regionale dell’Aveto, che ha patrocinato l’evento, è un luogo meraviglioso e davvero suggestivo, torbiere, affioramenti ofiolitici ed immense faggete, ospitano tra l’altro una popolazione di cavalli rinselvatichiti: i cavalli selvaggi dell’Aveto che abbiamo avuto la fortuna di avvistare.
Un ringraziamento al dottor Luigi Molinari che ha integrato la parte didattica con un interessantissima lezione su ibridazione cane x lupo e sulla presenza dei lupi in contesti urbanizzati.
Un grazie anche al Rifugio Pratomollo – Monte Aiona che ci ha rifocillato con ottimi pasti.
Ed infine un grazie a tutti i ragazzi che hanno trascorso questi tre giorni insieme a noi condividendo la voglia di conoscere e comprendere al meglio il lupo ed il rapporto con l’uomo.
p.s. un grazie a Milvana e Massimo per alcune delle foto pubblicate