loader image

Storie di Convivenza – DANIEL, pastore in Trentino

mercoledì 21 Settembre 2022

mercoledì 21 Settembre 2022

Daniel negli scorsi anni ha condotto animali al pascolo tra i monti del Trentino, attraverso cime e valli ormai da diverso tempo abitate dal lupo e dall’orso, talvolta in contesti d’alta quota molto impegnativi.

Di recente ha iniziato a formare e crescere il suo gregge e ha voluto raccontarci la sua esperienza accompagnato dai suoi magnifici Pastori della Sila, fedeli cani da guardiania originari del sud Italia. Un racconto che invita al dialogo e alla collaborazione tra tutte le parti coinvolte nel difficile puzzle della coesistenza tra uomo e grandi carnivori.

Per questo lo ringraziamo particolarmente, ma soprattutto cogliamo l’occasione per ribadire ancora una volta come la convivenza con i grandi predatori sul territorio sia qualcosa da costruire nel tempo, che richiede parecchi sacrifici, ma che può consentire a tutti di svolgere il proprio lavoro con sicurezza e nel rispetto dell’ambiente circostante.

Durante questo viaggio, realizzato all’interno del progetto “The Coexistence Fund – Il fondo per la coesistenza” abbiamo incontrato anche altri allevatori e durante le prossime settimane vi racconteremo le loro storie, tutte accomunate da una grande passione per un lavoro che, dal nostro punto di vista, è ancora più bello quando è portato avanti in armonia con tutti gli elementi dell’ecosistema.