Seleziona una pagina

Oggi vi raccontiamo il punto di vista di Silvia, allevatrice della Piana di Macereto nel cuore dei Monti Sibillini.

Abbiamo conosciuto Silvia qualche settimana fa durante un lungo viaggio in centro Italia effettuato per donare i nostri cartelli ad alcuni allevatori per avvisare gli escursionisti della presenza dei cani da guardiania a lavoro.

Fin da subito Silvia ci ha colpito con la sua tenacia e la sua determinazione nel portare avanti questo antico mestiere che è appartenuto alla sua famiglia già dai primi del 900.

In un contesto difficile e ricco di predatori Silvia ci ha raccontato il suo punto di vista, le sue strategie di convivenza e le problematiche con la quale lei e la sua azienda si scontrano quotidianamente.

Durante questo viaggio, realizzato all’interno del progetto “The Coexistence Fund – Il fondo per la coesistenza” abbiamo incontrato anche altri allevatori e durante le prossime settimane vi racconteremo le loro storie, tutte accomunate da una grande passione per un lavoro che, dal nostro punto di vista, è ancora più bello quando è portato avanti in armonia con tutti gli elementi dell’ecosistema.

Buona visione!