loader image

Conoscere il lupo: l’opportunità di ospitare un evento divulgativo nella tua città

giovedì 07 Settembre 2023

giovedì 07 Settembre 2023

L’associazione Io non ho paura del lupo lancia due eventi divulgativi e didattici: “Conoscere il lupo”e “Conoscere il lupo scuola”.

Conoscere il lupo è rivolto ad amministrazioni, associazioni, comitati locali, ma anche a tutti i cittadini che ne faranno richiesta per rispondere alle sempre più frequenti richieste relative alla presenza del lupo sul territorio, creando così un evento divulgativo utile a rispondere in maniera equilibrata e senza favoritismi a tutte le domande frequenti, assolutamente legittime, rispetto alla presenza del lupo. L’evento è strutturato allo scopo di far conoscere come vive e si comporta il predatore, come è ritornato a colonizzare il nostro Paese, analizzando le problematiche che esso può generare e far comprendere le corrette pratiche da adottare per una pacifica coesistenza. Nel corso dell’evento inoltre sarà distribuito gratuitamente il vademecum “Conoscere il lupo” un libretto di 40 pagine nato allo scopo di raccontare in maniera semplice il lupo nel nostro Paese stimolando la coesistenza con esso e dando indicazioni utili per meglio comprendere questa “nuova” presenza. L’evento, della durata di circa 90 minuti, più spazio alle domande del pubblico, è a cura dell’Associazione Io non ho paura del lupo nei limiti delle disponibilità dei fondi allocati e del personale.

Per l’evento sarà necessario fornirne una sala/location dotata di impianto di proiezione per collegamento a nostro computer portatile; possibile presenza di impianto audio di amplificazione; se necessario due microfoni con amplificazione. La distribuzione del vademecum sarà effettuata in base alla disponibilità delle copie; le date sono da concordare in base alla disponibilità degli operatori e alla logistica dell’evento. Gli eventi devono avere ingresso gratuito.

Conoscere il lupo scuola è rivolto alle scuole primarie e secondarie ed offre un percorso didattico dedicato a bambini e ragazzi, per accompagnarli, con un approccio scientificamente corretto, alla scoperta del lupo, ormai presente ovunque sul nostro territorio, e delle buone pratiche di coesistenza con esso.

La proposta è strutturata in un incontro in classe, senza nessun onere a carico della scuola e/o delle famiglie, che si articola in una lezione frontale, della durata di circa 45 minuti, alla quale seguirà uno spazio per le domande degli studenti e successivamente un’attività didattica, differenziata a seconda delle fasce di età e consistente in una gioco-simulazione sul lupo. Il percorso didattico, della durata totale di circa due ore, è a cura dell’Associazione Io non ho paura del lupo, nei limiti delle disponibilità dei fondi allocati nonché degli operatori. Per l’incontro è necessaria un’aula con un monitor al quale collegare il computer portatile dell’Associazione. Le date sono da concordare secondo la disponibilità degli operatori, pertanto, in caso di sovrannumero di richieste rispetto alle possibilità di questi ultimi, verrà seguito il criterio dell’ordine di adesione delle scuole al progetto.

Le iniziative “Conoscere il lupo” godono del Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del supporto del Progetto LIFE WolfAlps EU all’interno delle iniziative di stewarship con Io non ho paura del lupo APS.

Nello spazio sottostante trovate il modulo da compilare per richiedere informazioni circa l’organizzazione degli eventi.
Sarà nostra cura ricontattarvi al più presto!

Richiesta evento "Conoscere il lupo"

Richiedente(Obbligatorio)
Comune, Associazione, Scuola, altro
Amplificazione e se necessario microfoni
MM slash GG slash AAAA