Seleziona una pagina

Il branco della Riserva: Campo didattico sul lupo in Appennino

Tre giorni e due notti nel cuore della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, per un’esperienza immersiva a stretto contatto con la natura.

Da venerdì 13 a domenica 15 Novembre 2020

Riserva Naturale Regionale Oasi dei Ghirardi – Borgo Val di Taro (Parma)

NB: Il seguente evento verrà svolto in ottemperanza delle direttive anti COVID-19. Tutti i partecipanti dovranno rispettare le disposizioni che verranno comunicate dalla nostra associazione, mantenere le distanze di sicurezza ed evitare assembramenti di qualsiasi tipo. Gli alloggi saranno gestiti secondo le indicazioni previste in materia, con opportuno distanziamento e utilizzo dei mezzi di prevenzione.

Tre giornate di campo immersi in una location emozionante nel cuore delle Riserva Naturale dei Ghirardi, oltre 600 ettari di area protetta, in val Taro (Parma) che oltre ad essere parte del territorio del branco della Riserva ospita una numerosa popolazione di daini e caprioli.
Attraverso un interessante parte didattica, ricca di immagini e video approfondiremo biologia ed etologia del lupo, i conflitti con le attività umane e con le uscite sul campo impareremo a muoverci silenziosamente, ad appostarci e a riconoscere ed interpretare i segni di presenza della fauna oltre a scoprire le diverse tecniche di monitoraggio utilizzate con particolare focus sul foto-video trappolaggio.
Incontreremo gli allevatori Elena e Roberto e i loro cani da guardiania, che vivono all’interno della Riserva dei Ghirardi, insieme a loro parleremo di sistemi di prevenzione e delle problematiche legate alla convivenza.
Alloggeremo nelle bellissime case di pietra di Cà Segalè dove le stufe scoppiettanti e l’ottimo cibo locale e biologico ci aspetteranno al rientro dalle attività sul campo.

Programma

Venerdì 13
Ritrovo alle ore 13.00, arrivo a piedi alla casa e sistemazione dei bagagli.
Didattica sul lupo biologia, etologia, segni di presenza.
Breve escursione con prove di posizionamento foto-video trappole e appostamento al tramonto per osservazioni faunistiche.

Rientro a casa e prima di cena presentazione sul branco della Riserva, lupi che seguiamo dal 2016 e che hanno parte del loro territorio all’interno dell’area protetta.

Sabato 14
Appostamento alla alba per osservazioni faunistiche (facoltativo) e a seguire colazione.
Escursione nella Riserva alla ricerca di segni di presenza e controllo video trappole, osservazioni faunistiche al tramonto.
Rientro alla casa, incontro con il Dottor Luigi Molinari del Wolf Apennine Center, a seguire cena.

Domenica 15
Colazione e a seguire escursione nella riserva sino alla fattoria di Elena e Roberto, dove incontreremo i loro animali al pascolo e i cani da guardiania.
Impareremo cosa fare e cosa non fare quando si incontrano cani da guardiania sul nostro cammino e parleremo insieme a loro di quali sono i problemi degli allevatori. Degustazione a buffet con prodotti locali dei pastori.
Rientro a Cà Segalè per le ore 15.30/16:00 e chiusura campo.

EVENTO AL COMPLETO

Massimo 12 partecipanti – Chiusura iscrizioni 4 novembre 2020
Evento riservato ai soci di Io non ho paura del lupo in regola con la quota associativa annuale.

Costi

Contributo spese attività:
€ 210 che comprendono:
Affitto della struttura
Contributo per pasti con prodotti biologici a km 0
Contributo associazione

 

Cosa portare

Abbigliamento da trekking adatto al periodo autunnale a strati per adattarsi al meglio alle diverse temperature vanno evitati colori accesi e troppo visibili, consigliamo di portare una copertura supplementare da indossare quando staremo a lungo fermi per le osservazioni dirette. Scarponi da trekking meglio se impermeabili, giacca a vento e anti-pioggia, cappello, maglione o pile, borraccia minimo 1 l, materiale per prendere appunti, binocolo, torcia (preferibilmente frontale), asciugamani, sacco a pelo federa e lenzuolo.

* Lenzuola, federe e coperte possono essere fornite al costo supplementare di € 10,00

Livello difficoltà: E (escursionistico)

In ambiente montano, su sentieri non necessitano di particolari capacità tecniche, attraversano aree boscate ed aree aperte.
Distanze medie escursioni da 6 a 10 Km con 300/400 mt di dislivello
Il programma è suscettibile a variazioni, decise dagli organizzatori in base a contingenze e condizioni meteo.
Non sono ammessi animali domestici.

IO NON HO PAURA DEL LUPO
Associazione di Promozione Sociale Iscritta al Registro delle A.P.S. Regione Emilia-Romagna

Strada sinistra Taro 151
Case Predelle di Porcigatone
43043 Borgotaro (PR)

info@iononhopauradellupo.it
CF: 92187370348

2019 - Tutti i diritti Riservati
Tutte le fotografie usate in questo sito sono proprietà dei rispettivi autori .

Leggi la nostra Privacy Policy

It’s Time to Start Growing Your Business

Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime. Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime.

X
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: