loader image

“Io non ho paura del lupo”, “Salviamo l’Orso” e “Rewilding Apennines” insieme per la wildness

lunedì 21 Dicembre 2020

lunedì 21 Dicembre 2020

Le tre associazioni “Io non ho paura del lupo”, “Salviamo l’Orso” e “Rewilding Apennines” hanno siglato nei giorni scorsi una convenzione di reciproca collaborazione allo scopo di connettere le tre organizzazioni e potenziare l’operato sui rispettivi territori in favore della conservazione della biodiversità.

Tre realtà affini che insieme condividono tanti obiettivi comuni: lavorare per la salvaguardia e la convivenza con orso marsicano e lupo appenninico, contribuire alla creazione di corridoi ecologici volti a favorire naturali processi di rewilding sul territorio italiano, svolgere attività presso le comunità locali per mitigare i conflitti, approfondire la conoscenza scientifica e sviluppare consapevolezza sui temi naturalistici.
Questi sono solo alcuni dei temi che le tre associazioni condividono, animate da grande energia ed entusiasmo, e che potranno sviluppare nei prossimi mesi con ulteriori risultati concreti.
Una collaborazione dal sapore europeo, in quanto tutte e tre le realtà sono caratterizzate dall’appartenenza al network di Rewilding Europe, prestigiosa fondazione olandese che lavora per favorire la salvaguardia della natura e lo sviluppo di processi di rewilding in Europa, anche a beneficio delle comunità umane.
Queste collaborazioni, inoltre, rafforzano ancora di più l’importanza delle associazioni che si occupano di natura.
Si tratta di azioni che spesso restano nell’ombra del lavoro di tanti volontari, che ogni giorno si rimboccano le maniche per portare avanti progetti concreti per la salvaguardia di specie chiave per i nostri ecosistemi e per creare corretta informazione su questi temi.