loader image

Rapporto PAT Grandi Carnivori 2022: che fine ha fatto?

martedì 04 Luglio 2023

EChe fine ha fatto il Rapporto Grandi Carnivori 2022, la pubblicazione della Provincia Autonoma di Trento che da oltre un decennio informa gli abitanti del Trentino e non solo rispetto alla presenza di orso bruno, lupo e lince nella nostra provincia e le relative attività ed implicazioni gestionali ad esse collegate?

Questo è quanto si chiedono le Associazioni Io non ho paura del lupo APS, Associazione per il WWF Trentino ODV, Circolo di Trento di Legambiente, ENPA del Trentino, LAC Trentino Alto Adige/Südtirol, LAV del Trentino, LIPU Trento, PAN-EPPAA, attraverso una nota stampa congiunta rivolta direttamente a Giulia Zanotelli, Assessora all’agricoltura, foreste, caccia e pesca e al Dirigente del Servizio Fauna dott. Sergio Tonolli.

Il Rapporto Grandi Carnivori è un documento importante che serve in primis ad informare cittadini e portatori di interesse come escursionisti, cacciatori, allevatori, semplici appassionati e cittadini. Inoltre esso è anche lo specchio di quanto l’istituzione ha realizzato durante l’anno passato e mostra tutte le iniziative messe in campo in materia di monitoraggio, prevenzione e ricerca in seno al Servizio Faunistico della Provincia Autonoma di Trento e al Corpo Forestale Trentino.

Solitamente pubblicato in primavera, anche se negli ultimi anni affetto da un inspiegabile ritardo cronico, esso risulta ad oggi (3 luglio 2023) non pervenuto e non esistono notizie in merito alla sua pubblicazione.I motivi? Ignoti, ma di certo la tragedia di Caldes non può essere una scusante per questo inspiegabile ritardo, tutt’altro, sono proprio eventi come questo che devono esortare la politica a rafforzare tutte le attività di informazione e comunicazione, pubblicazione del Rapporto inclusa.

EDIT: due giorni dopo il nostro comunicato la Provincia di Trento ha pubblicato il rapporto orso e grandi carnivori 2022 disponibile a questo link